lunedì, ottobre 16, 2006

Delle correnti

la germania ha cose belle e cose brutte... e te lo dice una persona che vive nella città meno tedesca di questo paese e che saprà 200 parole di cui 160 sono cose da mangiare - non sia mai che la marziotta ci si sciupa, no?

tanta correttezza sì in questo paese
ma poca elasticità
quella alla lunga ti viene a mancare
e la disponibilità dipende da persona a persona
ma, mentre in italia chiunque cerca un minimo di mettersi nei panni degli altri e di aiutarli, soprattutto negli uffici pubblici qui se non ti vogliono aiutare ti trattano quasi a male parole e ti prendono in giro
perché la correttezza non ammette alcuna ignoranza se manca di elasticità
e io ignorante, soprattutto nel tedesco, la sono ancora molto
spiaccico solo concetti semplici in maniera totalmente sgrammaticata

ho trovato una mia dimensione
che non penso sia la dimensione definitiva
però è una tappa importante
e questa resterà sempre e comunque la città della mia indipendenza e tornerò spesso a trovarla anche se e quando i casi della vita mi porteranno lontano
come spero

voglio continuare a seguire la corrente
come faccio già da un po'
perché al momento questa cosa mi ha portata sempre in posti giusti, che anche se non lo parevano sul momento mi hanno portata a trovare la corrente successiva
se non incontro correnti migliori casualmente sto qui un paio d'anni a imparar tedesco e francese
poi mi metto a cercarle le correnti, e a crearne un po', anziché aspettarle paziente